ANDREA CHIMENTI
8 marzo 2025 – ore 21
È passato molto tempo da quegli anni ’80 che hanno visto i miei primi approcci alla musica. Oggi mi fa un certo effetto vedere in sequenza tutte le copertine degli album realizzati in questi anni. Ogni disco è una storia diversa e appartiene ad un diverso periodo musicale, ma c’è una cosa che li accomuna tutti: non aver mai cercato di seguire tendenze, non aver mai fatto parte di un filone o di una particolare famiglia musicale. Questo ha reso spesso le cose più difficili, ma mi ha regalato un impagabile senso di libertà.
Inizia il suo percorso musicale nel 1983 con i Moda, con i quali realizza tre album: “Bandiera”, “Canto pagano” e “Senza rumore” (prodotti da IRA). Quando nel 1989 i Moda si sciolgono, Chimenti inizia la carriera da solista: nel 1992 realizza il suo primo album “La maschera del Corvo Nero” insieme a Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli. Con essi e Antonio Aiazzi dei Litfiba, collabora poi creando la colonna sonora dello spettacolo teatrale Chaka. L’opera viene pubblicata su cd. Successivamente, Andrea dà il proprio contributo a una compilation dedicata a Rino Gaetano con il brano “Escluso il cane”. Nel 1996 dà vita al suo secondo lavoro “L’albero pazzo”, pubblicato dal Consorzio produttori indipendenti.
In un brano dell’album, Chimenti duetta con David Sylvian, compositore d’avanguardia inglese che fu, tra l’altro frontman della band Japan. Appare nel film Sono pazzo di Iris Blond di Carlo Verdone cantando il brano “Black Hole” e collabora al CD tributo ad Ivano Fossati con “Una notte in Italia”. Nel 1997 “Qohelet”, in collaborazione con l’attore Fernando Maraghini e nel 1998 con lo stesso Maraghini e con Maria Erica Pacileo fonda l’etichetta discografica La via dei canti e nello stesso anno esce Il cantico dei cantici, dove l’attrice Anita Laurenzi, sulle musiche di Andrea, legge l’omonimo testo biblico.
Nel 2000 debutta con lo spettacolo “Il porto sepolto” e partecipa allo spettacolo ebraico “Mazal Tov” della compagnia di “Terra di danza”. Nel 2004 collabora nel cd di Gianni Maroccolo “A.C.A.U. La nostra meraviglia” cantando il brano Una prima volta, scritto con lo stesso Maroccolo e a ottobre dello stesso anno esce “Vietato morire” realizzato con Massimo Fantoni e Matteo Buzzanca[1][2]……..
SITO:
https://www.facebook.com/andreachimentiofficial/?locale=it_IT
SOCIAL:
https://www.andreachimenti.it/
I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.
Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!