Tricarico nei Teatri
25 gennaio 2025 – ore 21
Francesco Tricarico in concerto
Nato a Milano nel 1971, è di madre lombarda di Inzago, mentre il padre era pugliese di Gallipoli,[1] ed era un aviatore, morto a Gallipoli nella città vecchia nel 1974 quando Tricarico aveva solo tre anni. A questo episodio si fa cenno nella canzone Io sono Francesco.
Ha iniziato a suonare da giovanissimo (come ricorda nel brano Musica) e si è diplomato in flauto traverso al Conservatorio di Milano[2].
Ha suonato jazz[3] con una piccola band nei locali milanesi, ma si è esibito per qualche mese anche a Parigi.
Nel settembre del 2000 esce il primo singolo Io sono Francesco, storia autobiografica[1] che ottiene un ottimo successo di vendite (primo posto nella classifica italiana dei singoli più venduti) e che viene premiata col disco di platino[4] e con vari riconoscimenti. La canzone subisce, però, alcune censure in radio[5]: Tricarico definisce “puttana” la sua maestra delle elementari per aver tenuto un giorno un comportamento scorretto nei suoi confronti, ignorando, nella circostanza dell’assegnazione di un tema sui genitori, che il bambino fosse orfano di padre fin da quando aveva 3 anni e ignorando le conseguenti proteste del giovanissimo Tricarico
SITO:
http://www.fabbricaeos.it/fabbrica_eos/tricarico-francesco/
I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.
Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!