LUCIA MINETTI TRIO in concerto
26 novembre 2022 – ore 21
Lucia Minetti cantante, è una fra le interpreti più apprezzate nel panorama jazzistico italiano. E’ molto stimata per la grande personalità interpretativa, la sensibilità, il timbro della sua voce, l’intensità e la qualità dei lives. E’ la solista prediletta di grandi autori di area jazz, classica, contemporanea, canzone d’autore, di scrittori che le hanno dedicato musiche e liriche e di registi teatrali e coreografi con cui ha spesso collaborato. Ha inciso sei cd a suo nome.
Tra le collaborazioni più significative quelle con: Giorgio Gaslini ( con cui ha lavorato più di 15 anni), Gianni Coscia, Sentieri Selvaggi, Nicola Conte, Carlo Boccadoro, Nicola Campogrande, Valter Malosti, Michela Cescon, Teatro Franco Parenti, André Ruth Shammah, Susanna Beltrami, Luciana Savignano.
Interprete del singolo e del video del Dj Nicola Conte “Kind of sunshine” per Emi-Blue Note, alcune sue interpretazioni sono state scelte per il cinema dal regista Silvio Soldini per la colonna sonora del film “Brucio nel vento” (Emi- colonna sonora di Giovanni Venosta).
Le è stata dedicata dal fotografo Massimo Forchino una mostra dal titolo “Panorama sulla voce di Lucia Minetti”.
Tra gli ensemble di musica contemporanea con cui ha collaborato Sentieri Selvaggi, Parmajazz Frontiere, Orchestra Gon, Orchestra AMJ e Musicamorfosi.
Da sempre viene chiamata a cantare all’interno di progetti musicali o teatrali di jazz contemporaneo, canzone d’autore, teatro-canzone, teatro contemporaneo, musica contemporanea oltre ai progetti di repertorio jazz e di canzone d’autore.
E’ attenta alla produzione artistica di compositori e autori di varie generazioni e provenienza musicale da cui viene chiamata a collaborare. E’ stata chiamata a cantare in progetti dedicati alla poesia e la letteratura tra cui uno dedicato ad Attilio Bertolucci (musiche di Roberto Bonati), uno dedicato a Eugenio Cirese che ha vinto il premio per la poesia del Ministero alla Cultura (Musiche di Roberto Barone),uno dedicato a Pasolini (Roberto Bonati-andato in scena al Festival Internazionale del Cinema di Città del Messico) uno dedicato a Moby Dick Melville (musiche di Roberto Bonati) uno al personaggio di Lady Macbeth di Sheakespeare (Roberto Bonati) due a Auden (Le sette età – Martin Mayes e Orae Canonicae -Claudio Fasoli). Tutti questi lavori sono stati registrati su cd e pubblicati.
Ha cantato dal vivo e su cd i leader e i songs di Giorgio Gaslini, alcuni dei quali le sono stati dedicati così come due brani dedicati a lei e al chitarrista classico Emanuele Segre per il cd di Lucia Minetti dal titolo “Malìa”. E ancora ad alcuni lavori teatrali del regista Valter Malosti tra cui “Ophelia” con Lucia Minetti, Michela Cescon, Roberta Bosetti e Barbara Altissimo con drammaturgia di Malosti su vari testi tra cui l’Amleto di Sheakespeare e musiche di Carlo Boccadoro. Ha interpretato la colonna sonora dello spettacolo “Storia di Doro” di Valter Malosti con Michela Cescon e Oreste Valente con drammaturgia di Donatella Musso.
E’ stata chiamata a cantare composizioni ispirate o arrangiamenti di alcune opere o brani di repertorio classico come uno studio su Tancredi e Clorinda di Monteverdi (Roberto Barone), “Porgy and Bess” di Gershwin (Roberto Bonati), uno sulla Carmen di Bizet per lo spettacolo “Ukio-e, il fluire di una stella” della coreografa internazionale Susanna Beltrami con l’étoile Luciana Savignano(consulenza musicale di Sandro Dandria) oltre a vari lavori dedicati alle opere di compositori come Kurt Weill, Gershwin e Cole Porter (con Gianni Coscia, Roberto Bonati, Giorgio Gaslini).Ha partecipato all’Opera “Mister O” di Gaslini ed è stata la prima voce del quitetto vocale “Le Pause del Silenzio”.
Il fisarmonicista Gianni Coscia le ha dedicato un tango dal titolo “Tanghetti”. Quasi quindici gli anni di collaborazione con il pianista e compositore Giorgio Gaslini con l’incisione di vari cd e varie produzioni musicali live. Nel 2004 Lucia Minetti e Gaslini hanno inciso un cd in duo a nome di Lucia Minetti dal titolo “Elle” con brani di Porter, Gershwin, Kern e altri.
Con progetti musicali propri, o in collaborazione con progetti di altri musicisti, ha tenuto concerti e tours anche in Grecia, Tunisia, Marocco, Singapore, Thailandia, Australia, Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Lussemburgo, Inghilterra, Indonesia, Messico.
All’uscita del cd “Malìa” con arrangiamenti di Furio di Castri e Mauro Negri intervistata dalla rivista portoghese Expressus e dalla tv portoghese in occasione del conferimento del Patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo al suo cd “Malìa”. Lo stesso cd è stato programmato da radio sudamericane.
Lucia Minetti impronta i suoi interessi artistici su un repertorio elegante e raffinato di canzoni d’autore (autori classici della canzone italiana e nuovi autori) con arrangiamenti jazz, sul repertorio jazz, sullecanzoni francesi con arrangiamenti curati, spesso in chiave jazz ma anche su evocative performances di soli suoni e improvvisazioni vocali in ensemble con altri musicisti, piuttosto che su base o a voce sola nell’ambito del teatro, di colonne sonore di film e mostre, installazioni, nell’ambito di progetti di interazione con danza, teatro, arte. Senza soluzione di continuità tra musica colta e popolare ridisegna un’interpretazione intensa e ricca di fascino della canzone, cadenzando melodie, testi e evoluzioni vocali di nuovi spunti personalissimi e significativi anche grazie ai codici espressivi che appartengono al suo mondo e alla sua ricerca musicale.
Ha compiuto un approfondito studio sulle figure artistiche dellle cantanti Barbara e Amalia Rodrigues alle quali ha dedicato i cd “Mormoro l’amore” (con gli arrangiamenti di Daniele di Gregorio e in collaborazione con il Dipartimento di Francese dell’Università Statale di Milano) e “Malìa” (con gli arrangiamenti di Furio di Castri e Mauro Negri, con Gianluca Petrella, Mauro Negri, Furio di Castri, Emanuele Segre, Marco Remondini e il Patrocinio Ambasciata del Portogallo).
Fabio Ranghiero, pianista, compositore e arrangiatore di lungo corso. Si dedica da sempre a progetti si stampo blues/rock e ha fatto varie esperienze in altri ambiti musicali alla ricerca di uno stile del tutto personale. Ha suonato per molto tempo con i migliori musicisti di blues italiani. E’ un grande cultore della tradizione europea del progressive, materia che trova spazio, tra le altre, nel blog di cui è autore e in radio.
Stefano Bortolussi, poeta, romanziere e traduttore letterario, è nato a Milano nel 1959. Tre le sue principali raccolte di poesia Ipotesi di caldo (Book Editore, 2001), Califia (Jaca Book, 2014), I labili confini (Interno Poesia, 2016, finalista al Premio Internazionale Città di Como 2017) e la plaquette Paternalia (Stampa2009, 2020).
Ha pubblicato i romanzi Fuor d’acqua, (peQuod, 2004), Fuoritempo (peQuod, 2007), Verso dove si va per questa strada (Fanucci, 2013) e Billy & Coyote (Effigi 2017).
Il suo primo romanzo, Fuor d’acqua, ha visto la luce negli Stati Uniti prima ancora che in Italia, pubblicato dalla City Lights di Lawrence Ferlinghetti nella traduzione di Anne Milano Appel (Head Above Water, City Lights 2003).
Sue poesie in italiano e in inglese sono comparse su riviste letterarie, antologie, rubriche periodiche e su numerosi siti e blog letterari, sia italiani che anglosassoni.
https://www.facebook.com/lucia.minetti
https://www.youtube.com/watch?v=zW8Gez95hG8
I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.
Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!