CORRADO D’ELIA in IO, MOBY DICK

CORRADO D’ELIA in IO, MOBY DICK

4 dicembre 2021 – ore 21

Progetto e regia: Corrado d’Elia

Liberamente ispirato a Moby Dick di Herman Melville
Con: Corrado d’Elia
Assistenti alla regia: Sabrina De Vita
Ideazione scenica e grafica: Chiara Salvucci
Tecnico luci: Christian Laface
Tecnico audio: Gabriele Copes
Produzione: Compagnia Corrado d’Elia

Moby dick non ti cerca. Sei tu che da insensato cerchi lei!
Dal 9 al 19 dicembre al Teatro Litta di Milano Corrado d’Elia sarà in scena con lo spettacolo IO, MOBYDICK, scrittura originale ispirata al meraviglioso romanzo di Herman Melville.
Una strepitosa storia di mare, forse tra le più avvincenti, una storia a ben dire epica.
La storia la conosciamo: il Capitano Achab, al comando della baleniera Pequod è alla ricerca di Moby Dick, la terribile, mostruosa balena bianca che anni prima, durante una battuta di caccia, gli ha amputato una
gamba, distrutto una nave, mandato a picco il carico e ucciso molti uomini. Achab, accecato dalla sete di vendetta e contro ogni ragione, conduce la nave per mari pericolosi, alla ricerca ossessiva della balena, la
quale, nonostante venga più volte ramponata, riesce sempre misteriosamente, quasi diabolicamente, a salvarsi.
Moby Dick è ancor oggi il simbolo riconosciuto del desiderio dell’uomo di conoscere, o meglio, della piccolezza dell’uomo davanti al suo comune desiderio.
A metà tra Ulisse e Caronte, Achab rappresenta la lotta impari dell’uomo contro la natura, la sfida della ragione contro gli orrori dell’abisso e la battaglia spirituale dell’uomo con se stesso, sempre alla ricerca – oggi più che mai – di un senso disperato per la propria vita.
Quell’indagine, quel desiderio, quella ricerca di assoluto, quel miraggio di verità e di grandezza che l’uomo insegue da sempre e che non potrà mai afferrare a pieno.
Tutti noi, quotidianamente, cerchiamo Moby Dick.
Alcuni non lo sanno, altri pensano di averla trovata, pochi sono riusciti a guardarla dritto negli occhi. In tanti sono morti senza mai averla veduta.
Ma Moby Dick è innanzitutto una grande storia di teatro.

GLI ALBUM DI CORRADO D’ELIA sono eventi scenici quasi intimi, privati, come potrebbe esserlo un album di vecchie fotografie da mostrare con pudore. Sono racconti di passioni, percorsi poetici che ogni volta
coinvolgono ed emozionano, sospendendo il tempo, in uno stato di totale condivisione con il pubblico. Assoli suggestivi ed intensi che l’attore-autore racconta sul palco in profonda solitudine.

Corrado d’Elia

È uomo di teatro a tutto tondo, attore, regista, drammaturgo, ma anche ideatore ed organizzatore di eventi e rassegne culturali, nasce a Milano e studia teatro presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi.

Nel 1995 fonda il progetto Teatri Possibili: Compagnia, Scuola, Circuito ed Ente di produzione ed organizzazione teatrale.

Dal 1998 al 2015 è stato direttore del Teatro Libero di Milano.





I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.

Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!