DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI – Pedro ALMODOVAR
Mercoledì 2 novembre 2016 – ore 21:00
Rassegna di film d’autore del Regista Pedro ALMODOVAR
a cura del prof. Paolo FAZION
Pedro Almodóvar nasce a Calzada de Calatrava (Castiglia La Mancia, Spagna) il 24 settembre del 1951. Quando Pedro ha otto anni la sua famiglia lascia la città natale ed emigra in un’altra provincia spagnola. Vivela sua infanzia e la sua adolescenza in Estremadura, per poi nuovamente trasferirsi in una città più grande, Madrid, alla fine degli anni ’60.
Pedro non si lascia semplicemente guidare dalle decisioni della famiglia, ma comincia ad avere le idee ben chiare circa quello che desidera fare: sfogare la sua prorompente creatività ed entrare nel mondo del cinema. Irrequieto ed instabile, a sedici anni interrompe gli studi, inizia a lavorare come impiegato presso una compagnia telefonica per mantenersi (ci passerà ben dodici anni della sua vita), ma nel frattempo inizia a dedicarsi alle riprese di documentari, filmati amatoriali e cortometraggi, oltre che alla pubblicazione di fumetti e racconti in riviste underground; fra le molteplici attività di quel periodo, partecipa anche come attore ad alcuni spettacoli della compagnia “Los Goliardos” e frequenta una punk rock-band (ricordi di questa esperienza si ritrovano in molti dei suoi film).
Film: DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI (1988)
Commedia sentimentale sofisticata e frenetica.
Tutto parte dall’ amore, dal dramma di una storia che sta finendo e a cui la protagonista cerca di aggrapparsi in tutti i modi, anche perché ha appena scoperto di aspettare un bambino.
Il tema del doppiaggio (entrambi i protagonisti sono doppiatori) e dei mezzi di comunicazione (tan ti i momenti cruciali legati al telefono e alla segreteria telefonica) non solo sono funzionali alla narrazione ma costituiscono espedienti che il regista utilizza per sferrare una dura critica alle ambiguità e alle doppiezze della vita moderna, diventando metafora degli inganni del comunicare.
I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.
Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!