IL LABIRINTO DEI LINGUAGGI. Cosa significa “comunicazione”?
Melcoledì 9 dicembre 2015 – ore 21:00
Indagini filosofiche sulla comunicazione e sui nuovi linguaggi
Relatore Prof. NICOLO’ FAZIONI
Oggi, più che mai, siamo letteralmente pervasi da una serie vasta e ramificata di possibilità di espressione, di linguaggi che coesistono, portando il soggetto contemporaneo di fronte ad una domanda fondamentale: cosa significa, oggi, comunicare?
che tipo di comunicazione contraddistingue l’uomo contemporaneo?
Questioni che annodano assieme la riflessione filosofica a quella linguistica, sociologica e psicologica, permettendoci di proporre una riflessione sul nostro presente; una riflessione nella quale dovremo impegnarci a capire se, quando comunichiamo, siamo fruitori liberi dei mezzi di comunicazione o se le nostre possibilità espressive sono già in qualche modo preformate, obbligate.
Ne uscirà un discorso, da costruire insieme, intervento dopo intervento, su quella che potremo definire l’etica della comunicazione: come cambia il soggetto in relazione al cambiamento del suo modo di comunicare?
PRIMO INCONTRO
Cosa significa “comunicazione”? Il linguaggio e i linguaggi
In modo semplice e diretto verranno ripresi alcuni dei fondamenti della linguistica e della filosofia del linguaggio del ‘900 (De Saussure, Jakobson …) per comprendere cosa sia la comunicazione e come possa essere analizzata in termini tecnici.
L’attenzione sarà sempre rivolta ad un’analisi del presente.
immagine Edgar Degas L’assenzio
I prezzi delle serate e degli abbonamenti sono tutti indicati nella pagina Biglietteria.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci qui.
Iscriviti alla nostra newsletter qui sotto per essere sempre aggiornato!